LA STORIA

“Poggetti” è il nome originario della collina naturale, un “poggio”, dove venne edificato un podere ininterrottamente abitato da contadini in mezzadria fino al 1970; da notizie tramandate oralmente e per la conformazione della struttura, si pensa possa essere edificato nella prima metà dell’Ottocento. Ben quattro famiglie animavano ogni singola stanza del complesso: la cucina (in dialetto la “casa”), le camere o “stanzie”, i saloni o “rimesse”.
Il passato di questa casa colonica si colora di tinte fosche e romantiche, infatti, è strettamente legato ad una famosa vicenda d’amore, vecchia più di cent’anni, che colpì e commosse il paese di Castel Giorgio ed anche quelli circostanti. Questo è l’ambiente dove si consumò la struggente storia di due innamorati, Alessandro Cimati ed Adele Calistri. La vicenda è scritta in un articolo di cronaca locale dell’epoca e recentemente riportata nel “Quaderno di Studi e Ricerche, vol. 4” della Biblioteca Comunale di Castel Giorgio.
Il podere dei Poggetti, di fatto, era la residenza di campagna della famiglia benestante dell’amata Adelina, una giovane del posto che coltivò una passione sfrenata, tra l’altro ricambiata, per un Carabiniere Reale il quale prestava servizio presso la Caserma vecchia proprio all’imbocco del paese. L’amore dei due giovani però, fortemente contrastato dalla famiglia di lei che non riteneva il giovane amante un buon partito, finì con un gesto disperato in un bosco. Era il 21 Settembre del 1901.
La vicenda ispirò un cantastorie dell’epoca che scrisse la “Canzone dell’Adelina”, un testo in ottava rima che ha immortalato per sempre l’amore e il gesto eroico dei due innamorati.
A distanza di oltre cento anni, dopo la scomparsa dell’ultimo cantastorie e poeta estemporaneo della piccola comunità, nel 2014 la narrazione è diventata uno spettacolo che ha messo in scena l’avvincente storia: le prove e i video si sono svolti nei luoghi originari, ai “Poggetti” e nella bella campagna circostante.

Bibliografia:
• La Canzone dell’Adelina, “Quaderno di Studi e Ricerche, Vol.4” di Federico Fabiani e Antonio Casasoli, Biblioteca Comunale di Castel Giorgio, 2003.
• L’Adelina, https://www.facebook.com/canzoneadelina/
• L’Adelina, https://www.youtube.com/watch?v=k_CsQwJej8w

STORIA RECENTE
Il podere è stato acquistato negli anni ‘80, nel periodo in cui finisce l’epoca della mezzadria. Dopo molti anni di ristrutturazione è divenuta una comoda dimora, pensata per accogliere ospiti che amano essere a contatto con la natura.
Dal 1990 è un Bed & Breakfast gestito a conduzione familiare. I proprietari, che sono originari, hanno sempre avuto uno stretto legame con questa terra. La conoscenza della zona consente di assicurare agli ospiti la migliore esperienza.
Nel 2004 è stata realizzata la piscina e dal 2020 è stata ampliata la capacità di accoglienza.
In questi anni abbiamo perfezionato l’arte del servizio clienti e il nostro impegno costante è quello di  offire agli ospiti quel qualcosa di speciale.